Domenica si vota per le amministrative
Domenica 4 maggio si vota in 154 comuni del Trentino e 111 dell’Alto Adige. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 22. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 18 maggio.Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale assieme a un documento di identità personale.
In Trentino sono 254 i candidati sindaco, 355 le liste e 5.705 i candidati consiglieri e le consigliere. In Alto Adige sono 281 le liste presenti, per la carica di sindaco si candidano 260 persone. Il numero complessivo di candidati e candidate al consiglio comunale è di 3.893.
Nei comune capoluoghi di Trento e Bolzano si eleggono anche i Consigli circoscrizionali. Gli elettori riceveranno due schede, una per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale e una per le Circoscrizioni.
1° maggio in Trentino
Giuste retribuzioni, stabilità lavorativa, sicurezza sul lavoro. Ieri al Parco di Lavis si è festeggiato il 1 maggio, festa dei lavoratori e delle lavoratrici. Cgil Cisl Uil hanno parlato di emergenza salariale, di necessità di ridurre la piaga degli incidenti sul lavoro con interventi strutturali; dell’urgenza di guardare al futuro dei giovani con occupazioni che siano all’altezza delle loro attese, per frenare la fuga fuori dai confini locali e nazionali.Nel pomeriggio la festa, con otto band musicali che si sono alternate sul palco.
Ed è stato un Primo maggio all’insegna dei valori del lavoro, delle battaglie contro le morti bianche, dei diritti e di un modello di sviluppo che ponga al centro la persona umana e l’ambiente anche quello promosso dalle Acli trentine, presenti in Primiero in occasione del Giubileo diocesano dei lavoratori con il Vescovo Lauro Tisi. “Il lavoro – ha detto don Lauro – è un dono, deve essere rispettoso dei diritti e dello sviluppo integrale della persona, e non orientato al semplice profitto.
Ciclovia del Garda: il via al tratto Sperone-Ponale
Approvato l’ultimo tratto della Ciclovia sulla sponda ovest del Garda trentino, quello che collega la Spiaggia dello Sperone alla foce del Ponale. Alla luce del parere favorevole espresso dai Servizi provinciali – che hanno valutato positivamente aspetti legati a viabilità, sicurezza, paesaggio e aspetti geologici – si potrà ora procedere alla progettazione esecutiva e al successivo appalto del tratto che seguirà la linea del recupero del vecchio tracciato della SS45bis, alternando gallerie naturali e artificiali in un percorso completamente protetto, con grande attenzione all’inserimento paesaggistico nel fronte roccioso.Sicurezza sul lavoro: maxi multa in Valsugana
Controlli mirati nei cantieri edili dell’Alta Valsugana sono stati eseguiti nei gironi scorsi, con l'obiettivo di verificare il rispetto delle normative di sicurezza sui luoghi di lavoro. L’operazione ha interessato tre imprese e undici operai. In uno dei cantieri sono emerse gravi violazioni nelle protezioni di sicurezza, nei piani calpestabili, nei ponteggi e nelle passerelle. Le irregolarità hanno portato a sanzioni per circa 37.600 euro. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane su tutto il territorio della Valsugana, nell’ambito di una più ampia campagna di prevenzione degli infortuni sul lavoro.Attraversa i binari: grave un 50enne
E’ in gravi condizioni il 50enne di origini straniere, residente a Lavis, che questa mattina ha attraversato i binari ferroviari alla stazione di Lavis, per prendere il treno nella giusta direzione. E’ stato prima colpito dal treno merci diretto al Brennero successivamente dal regionale diretto a Trento, forse proprio quello sul quale intendeva salire.Il traffico ferroviario ha subito ritardi.
Al via i lavori per lo studentato della Claudiana
A Bolzano, consegnato il cantiere dello Studentato della Claudiana. Sono previsti due anni di lavori. 46 i milioni di euro di investimento, sarà pronto per l'anno accademico 2027/28 con 200 stanze fra singole e doppie, destinate agli studenti di Medicina e delle altre professioni sanitarie. Fra due anni il via anche ai lavori per la sede della facoltà di Medicina, poi un edificio con alloggi per il personale.Volley: a Trento gara 1
Inizia nel migliore dei modi la finale scudetto dell’Itas Trentino che ieri sera, davanti ai 4mila spettatori della Il T Quotidiano Arena, ha conquistato gara 1, battendo 3-0 la Cucine Lube Civitanova.Giovedì primo maggio, nelle Marche si giocherà la seconda sfida della serie, con fischio d’inizio fissato per le ore 18.15.
La scomparsa Orfeo Donatini
E' morto all'età di 72 anni Orfeo Donatini, presidente di Sie Spa, editrice dei quotidiani Alto Adige e L'Adige.Nato a Riva del Garda, per anni è stato firma di prestigio del quotidiano Alto Adige. Ha iniziato a collaborare con il giornale nel 1980, prima nella redazione di Riva e poi a Rovereto. Dal 2000 al 2012 è stato inviato speciale nella sede centrale di Bolzano dell'Alto Adige, incarico che ha mantenuto fino al novembre 2012, quando è andato in pensione.
Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell'Anpi provinciale di Bolzano.
Le "fotografie in cammino" di Faganello
Viene inaugurata oggi alle 17,30 al Museo diocesano la mostra “Flavio Faganello. Fotografie in cammino”: un’esposizione che intende ripercorrere il patrimonio visivo di uno dei fotografi più significativi per il Trentino-Alto Adige, a vent’anni dalla sua morte. Un professionista che, camera alla mano, per cinquant’anni ha percorso in lungo e in largo le valli trentine, cogliendone le epocali trasformazioni.Organizzata nell’ambito del Trento Film Festival, la mostra resterà aperta fino all’8 settembre 2025, per poi essere riallestita presso il Palazzo Mercantile di Bolzano, dal 4 al 31 ottobre 2025, in concomitanza con la tappa altoatesina del Trento Film Festival.
Papa Francesco: le celebrazioni in regione
Duomo affollato ieri a Trento per la messa in suffragio di Papa Francesco. “La sua voce – ha detto l’arcivescovo Lauro nell’omelia - si è alzata, profetica, per invitarci a riconoscere che “tutto è connesso” e non possiamo fare a meno gli uni degli altri. Pena l’autodistruzione. Ci ha invitati ad aprire gli occhi, soprattutto sul volto degli ultimi e dei poveri, a non lasciare indietro nessuno, invitando a rinnegare la logica dello scarto."A Bolzano la messa da requiem in memoria del Santo Padre sarà celebrata oggi alle 18 nel Duomo di Bressanone da monsignor Muser. Il Vescovo ieri, alle 19, nel Duomo di Bolzano ha presieduto la recita del rosario in suffragio di papa Francesco. "Diciamo grazie - ha detto - per il dono di questo papa che ci ha aiutato a riscoprire il volto di una chiesa impegnata ad annunciare il vangelo della gioia e della misericordia."